martedì 29 aprile 2014

Aperta la discussione sul reale vantaggio di usare #Photoshop nella progettazione web #responsivedesign #webdesigner @baloss @sketchin



Leggendo questo articolo sul ruolo del web designer e di Photoshop mi trovo solo in parte d'accordo. E' vero (l'ho sempre sostenuto e anche io mi sento così) un web designer non è un grafico o meglio non è solo un grafico o creativo. Il web designer è un tecnico frontend che fà parte di un team di progettazione ben più ampio. E' normale che in piccole società o parlando di freelance il grafico faccia anche la parte di progettazione e coding html/css ma è giusto puntualizzare il fatto che un bravo web designer deve saper progettare e conoscere bene come funziona una pagina web, prima di conoscere la grafica e i virtuosismi di Photoshop.

Il secondo punto dell'articolo torna a parlare (sono tante ormai le opinioni al riguardo) sulla vera utilità di Photosphop nel normale processo di design. Anche in questo articolo si predilige lo sviluppo della pagina web partendo dal codice, dalla tipografica per poi migliorare man mano la parte grafica.

A mio avviso questo approccio, nell'intero processo creativo e in generale nel processo di vita di un progetto web non è corretto.
Innanzi tutto la progettazione con un software di grafica permette da subito all'account di discutere con il cliente quale sarà l'aspetto del suo nuovo sito web. La parte di design è fondamentale per offrire agli utenti un primo approccio con la realtà che l'azienda vuole comunicare. Questo concetto è spiegato benissimo nell'articolo di Alessandro Galetto componente di Sketchin http://www.sketchin.ch/it/blog/design/il-valore-strategico-del-design.html

La question responsive non rende vana la progettazione in Photoshop anzi offre la possibilità di testare la robustezza del design e delle soluzioni adottate. Pensare di poter ottimizzare le proprie pagine ai numerosi design è una sfida dura ma possibile da superare e il design ci offre la strada.

Inoltre i software grafici ci aiutano nello sviluppo di piccole parti di design e di progettare gli elementi con precisione al px oltre ad ottimizzare in termini di peso e dimensioni ogni immagini utilizzata.

Voi che ne pensate?